Menu Chiudi

Punto Digitale Facile, attive le sedi per la transione al digitale dei cittadini di Venezia

Inaugurata l’iniziativa Punto Facile Digitale presso l’Ufficio Anagrafe di Mestre (VE), nata per facilitare la transizione dei cittadini ai servizi digitali offerti dall’amministrazione pubblica. La rete dei Punti Facili Digitali della Città Metropolitana Venezia è stata sviluppata in coprogettazione con Prossimi ETS, Acli Provinciali Venezia e in collaborazione con l’Ass. Le Calamite.

Il Punto Digitale Facile è un luogo fisico e on-line, in cui è possibile ricevere supporto e formazione per imparare a diventare sempre più autonomi nell’utilizzo dei servizi digitali offerti dal Comune di Venezia a tutti i cittadini che abitano e visitano il Veneto, dai 18 anni di età.

Nelle sedi attive a Marghera, Mestre, Favaro e Zelarino, si sarà assistiti nell’attivazione della CIE (Carta d’identità elettronica) e dei servizi attivi correlati nel portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), come il rilascio di certificati on line e l’utilizzo del portale DIME, ad esempio per l’attivazione di una casella PEC e del Domicilio Digitale.

Per fissare un appuntamento presso un Punto di Facilitazione, contattare il Contact Center Unico al numero 041041.
Per maggiori informazioni su servizi e appuntamenti, consulta il sito dedicato

𝐿’𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎, 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑑𝑎𝑙 𝐷𝑖𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑇𝑟𝑎𝑠𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐷𝑖𝑔𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑟𝑒𝑠𝑖𝑑𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖𝑜, 𝑒̀ 𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑎 𝑛𝑒𝑙 𝑃𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 “𝑅𝑒𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑃𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝐹𝑎𝑐𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒” 𝑎 𝑐𝑢𝑖 𝑖𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑧𝑖𝑎 ℎ𝑎 𝑎𝑑𝑒𝑟𝑖𝑡𝑜, 𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑧𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑒𝑡𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑒 𝑙’𝑖𝑛𝑐𝑙𝑢𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖𝑔𝑖𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 188𝑚𝑖𝑙𝑎 𝑐𝑖𝑡𝑡𝑎𝑑𝑖𝑛𝑖 𝑣𝑒𝑛𝑒𝑡𝑖. 𝐼𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑒̀ 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑖 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑃𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑝𝑟𝑒𝑠𝑎 𝑒 𝑟𝑒𝑠𝑖𝑙𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎, 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑈𝑛𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐸𝑢𝑟𝑜𝑝𝑒𝑎 – 𝑁𝑒𝑥𝑡𝐺𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑜𝑛𝐸𝑈.