Menu Chiudi

"Fare digitale" per gli Enti del Terzo Settore

Il 22 maggio 2024, Prossimi ha aperto la seconda edizione del progetto formativo Nuove Frontiere del Volontariato Veneto di CAAV – CSV di Venezia, con un incontro che ha visto come protagonista la fabbricazione digitale. La formazione, aperta alla partecipazione di tutti gli ETS del Veneto, è avvenuta online tramite la piattaforma Google Meet.

Oggetto di studio e di discussione sono stati alcuni esempi e pratiche di utilizzo di tecnologie di fabbricazione digitale e di approcci innovativi per lo sviluppo di progetti culturali e sociali ad impatto, sviluppati da Prossimi ma anche da altri enti e innovatori. Le tecnologie digitali possono essere, infatti, un prezioso alleato per il terzo settore: attraverso la presentazione di esempi e buone pratiche, è stato più semplice spiegare ai partecipanti le molteplici possibilità di integrazione tra tecnologie avanzate e mondo del Terzo Settore sociale, assistenziale e culturale.

Strumenti e processi (stampa 3d, scansione 3d, modellazione solida e parametrica, open data, laser cut) che sembrano molto complessi o che sono prerogativa di altri mondi produttivi e lavorativi, costituiscono in realtà un’opportunità di innovazione e crescita anche per gli ETS. Si è scoperto così che i processi tecnologici avanzati possono aiutarci a creare ancora più impatto nel territorio, attraverso collaborazioni strategiche e cooperazione in rete, mettendo a sistema le professionalità e le competenze.

Il progetto è stato fortemente voluto dai presidenti dei Centri Servizio Volontariato e ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto, CSVnet, Forum Terzo Settore Veneto e ANCI Veneto.