Tutela:
Tutela:
Servizi > Tutela
Tutela
salvaguardia del patrimonio culturale
L’impegno sociale in ambito culturale si traduce nella creazione di opportunità e progetti per la salvaguardia del patrimonio nelle sue diverse accezioni: ambientale, culturale e immateriale.
Le tecnologie digitali offrono nuove possibilità di valorizzazione e salvaguardia grazie a strumenti avanzati, il ruolo di PROSSIMI^ è contribuire alla creazione di un linguaggio comune digitale e alla costruzione di occasioni di collaborazione. Prossimi è gestore di Re-Art, rete per la digitalizzazione delle produzioni artistiche e culturali. Il network riunisce istituzioni, imprese e professionisti del settore per lo sviluppo di progettazioni avanzate e occasioni di formazione sull’uso delle nuove tecnologie a servizio del patrimonio e della cultura.
In questo modo è possibile creare un’offerta culturale contemporanea, inclusiva e di qualità. É possibile contribuire alla protezione del territorio e dell’ambiente attraverso la consapevolezza e salvaguardare il patrimonio immateriale di conoscenze storiche artigianali supportando il passaggio generazionale, preparando i mestieri artigianali alle sfide della contemporaneità.