Menu Chiudi

#PartecipaForte

#PartecipaForte

Martedì 13 dicembre si è svolto il primo appuntamento di #PartecipaForte, un format che punta a creare momenti tematici operativi, di confronto e lavoro tra enti del terzo settore, nel contesto di Forte Marghera. Questa prima giornata ha approfondito le opportunità della stampa 3d insieme a persone con disabilità e autistiche. Ragazze, ragazzi, uomini e donne di due associazioni locali hanno sviluppato diverse sperimentazioni all’insegna della creatività innovativa. Durante la mattina abbiamo creato insieme ad Holos Impresa Sociale degli oggetti personalizzati, progettandoli insieme attraverso appositi software e osservando poi la loro produzione tramite stampa 3d in argilla. Il pomeriggio, con Terra Libera Tutti, abbiamo trasformato disegni fatti a mano sulla lavagna interattiva in decorazioni 3d da appendere all’albero di Natale. Dalle 17 in poi abbiamo incontrato presso Controvento le realtà del settore durante un aperitivo, durante il quale abbiamo presentato gli esiti della giornata e abbiamo iniziato a progettare nuove opportunità.                                                          

Un primo appuntamento prezioso, che ci ha permesso di esplorare nuovi modi di dialogo e declinando la tecnologia alle diverse esigenze, non escludendo opportunità future di sviluppo delle opportunità in relazione all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e fragilità.                                                                          

Si ringrazia per il supporto Controvento.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città metropolitane 2014-2020. Iniziativa del Comune di Venezia La Città Sicura di sé, Bando Innovazione di Comunità.

Laboratorio con ragazzi autistici