Inclusione:
Inclusione:
Servizi > Inclusione
Inclusione
accessibilità, conoscenza e partecipazione
Le nuove tecnologie sono uno strumento fondamentale per contribuire al superamento delle barriere, sia fisiche che senso-percettive. Il loro uso permette la progettazione di ausili personalizzati e unici, in modo più rapido ed economico.
Repliche, modelli 3d fisici e supporti per l’esplorazione tattile, contribuiscono a creare una più ampia e reale accessibilità alla conoscenza e ai contenuti culturali, per una partecipazione ampliata e in una logica di universal design.
I temi del digitale possono essere utilizzati anche nel lavoro con le disabilità cognitive, per costruire supporti per l’apprendimento facilitato e per stimolare la creatività e l’attività delle persone con disabilità.
Attraverso l’uso guidato di strumenti contemporanei si contribuisce alla partecipazione sociale e a diminuire il senso di esclusione e l’effetto barriera che talvolta gli strumenti digitali sembrano prospettare alle utenze più fragili.
Nel concreto: progettiamo e realizziamo percorsi, supporti culturali e oggetti fisici per la fruizione inclusiva del patrimonio culturale, ambientale, artistico; progettiamo e realizziamo manufatti e ausili a supporto delle attività quotidiane e per l’inclusione nel mondo del lavoro.